Home page - Chi sono - Perché questa pagina - Novità e aggiornamenti - Materiali

Pleniluni e quarti di luna

Testi e interventi

In questa pagina pubblico testi compiuti di una qualche dimensione, in formato .pdf. Ripubblico anche alcune cose apparse, anche molto tempo fa, in libri o riviste, e che forse hanno ancora qualche interesse. Spesso sono rivolte a lettori che conoscono bene i miei paesi: ahimé, la vita ci lega, e fuggire non sempre ci riesce. 

Alle soglie della foresta e altri vagabondaggi

Rielaborazione (2011) di un ciclo di conferenze del 2006. Vengono affrontati, a partire dal commento di testi letterari o filosofici, temi di natura etica e metafisica: l'origine, il nulla, il vuoto, la natura della conoscenza e della società...

 

Riflessi di storia mirese

da Mira – Guida per itinerari Venezia, Arsenale, 1985

Questi brevi appunti di vita mirese, apparsi tanti anni fa in un libro concepito un po' per i turisti, un po' per i miresi, mantengono forse ancora qualche interesse.

 

Un incrocio negli anni '60

Gorgona e l’estetica informazionale

(pubblicato in Biennale in Riviera, Mira, a.i.a.p. Riviera del Brenta, 1997)

Un gruppo di artisti e intellettuali attivi a Zagabria negli anni Sessanta del Novecento (notizie in http://www.apexart.org/conference/Devic.htm) aveva sviluppato un pensiero estetico di grande interesse e rilevanza, perfettamente inserito nel panorama della cultura più aggiornata dell'epoca. 

 

Parafrasi

sull’opera di Valerio Vivian

(pubblicato in Valerio Vivian. Occhi svelati. Oderzo, Pinacoteca Alberto Martini, 1998)

L'introduzione al catalogo di una mostra di un pittore interessante (http://www.ronchiato.it/aiap/vivian.php), che opera da sempre negli stessi luoghi dove si svolge la mia vita.

 

Frich-Froch imboscà o l’educazione dei veneti

(da Rive, n. 2, ottobre 2002)

Un piccolo classico della cultura veneta, opera di Giuseppe Flucco, (notizie in http://userhome.brooklyn.cuny.edu/bonaffini/DP/arianna.htm) può essere interpretato come documento tipico della mentalità diffusa nel popolo della regione: non per scherzi del destino o perché parte della natura loci, bensì come sofisticato e lucido progetto politico.