IL PALIO

Il Palio del Ruzante è una gara che consiste nel traino di una grossa barca - un burcio - da parte di squadre formate da cinque tiranti più tre riserve lungo un tratto del Naviglio Brenta. La competizione è a cronometro e si svolge su due manches, rispettivamente in favore di corrente e controcorrente. La squadra vincitrice riceve un palio, cioè uno stendardo dipinto appositamente da un pittore. È disciplinata da un apposito regolamento.

La è preceduta da un corteo storico rievocativo della vita sul Brenta ai tempi di Ruzante. Ad essa partecipano squadre rappresentanti le diverse comunità brentane.

Il Palio è stato disputato per la prima volta nel 2005. È nato con l'obiettivo di far conoscere i valori ambientali, storici, architettonici, culturali della Riviera del Brenta. Si inserisce negli sforzi che da molte parti si stanno compiendo per la salvaguardia dell'identità del territorio.

Per l'area brentana, questi valori sono il fiume e la sua storia, più antica della cultura delle ville che è comunque una storia più veneziana che di terraferma. Lo sfondo di questo ambiente è il lavoro:nell’ambientazione cinquecentesca che si è scelta quello dei contadini-barcari, ma che nei secoli ha interessato e interessa altri ambiti, dal tessile, all’arte dei molini, ai saponi e alla calzatura.